La Biblioteca nazionale svizzera diventa azionista di SLSP SA: un segnale forte a favore della collaborazione tra le biblioteche scientifiche in Svizzera

SLSP SA accoglie la Biblioteca nazionale svizzera come nuova istituzione azionista, passo che rafforza il panorama delle biblioteche scientifiche in Svizzera.

SLSP SA è lieta di annunciare l’adesione della Biblioteca nazionale svizzera come nuova istituzione azionista. Con la delibera dell’Assemblea generale di giugno 2024 e la successiva determinazione dell’aumento di capitale a fine febbraio 2025, la Biblioteca nazionale è ufficialmente entrata a far parte dell’azionariato di SLSP SA.

Con quest’ultima aggiunta, l’azionariato di SLSP SA raggiunge complessivamente 21 istituzioni. L’adesione della Biblioteca nazionale svizzera sottolinea il ruolo centrale di SLSP nel panorama delle biblioteche scientifiche in Svizzera. Anche se la Biblioteca nazionale non utilizzerà direttamente swisscovery, la sua adesione come azionista segnala la crescente collaborazione tra le istituzioni, stringendo il legame tra la stessa Biblioteca nazionale e SLSP e rafforzando ulteriormente lo scambio scientifico e la cooperazione a livello strategico.

Questi due importanti attori del panorama bibliotecario svizzero hanno collaborato con successo già in passato, con la creazione di «Recherche Patrimoniale», una piattaforma di ricerca comune tra le biblioteche swisscovery e la Biblioteca nazionale.

«Accogliere la Biblioteca nazionale svizzera nel nostro azionariato è un’altra pietra miliare per SLSP», afferma Andreas Kirstein, CEO di SLSP SA. «Questa adesione dimostra che la nostra visione di unire le biblioteche scientifiche svizzere su un’unica piattaforma gode di un ampio sostegno. Anche se la Biblioteca nazionale non utilizza direttamente swisscovery, la sua partecipazione consentirà una più stretta collaborazione e un maggiore scambio a beneficio dell’intera comunità scientifica».

Grazie alla cooperazione sempre maggiore con le biblioteche scientifiche svizzere, SLSP SA consolida la sua posizione di fornitore centrale di servizi per la ricerca, l’insegnamento e l’accesso aperto al sapere.