Per evitare la creazione di record duplicati durante l’integrazione di una nuova biblioteca, SLSP ha sviluppato un sistema che confronta i dati del catalogo con quelli della Network Zone, basandosi su indici, algoritmi basati su regole e intelligenza artificiale.
Descrizione del progetto
Per integrare una nuova biblioteca nella rete, è fondamentale verificare quali titoli sono già presenti nella zona di Network, al fine di evitare la creazione di record duplicati. Per risolvere questo problema, SLSP ha creato un sistema che confronta i record nel catalogo della nuova biblioteca con quelli nella Zona di Network. È stata inoltre creata un’interfaccia per verificare i risultati e decidere sui casi incerti. Il sistema si basa su diversi livelli con indici, algoritmi basati su regole e intelligenza artificiale.
Partner
Bibliothèque du Conservatoire et de la Haute École de Musique de Genève
SLSP
Durata
Gennaio-Marzo 2025
Footer
La Piattaforma svizzera di servizi bibliotecari (SLSP) è un fornitore di servizi per le biblioteche e insieme a loro gestisce la piattaforma bibliotecaria nazionale swisscovery, che riunisce le informazioni scientifiche provenienti da 500 biblioteche in Svizzera.