Il nostro stimato CEO Dr. Thomas Marty ha lasciato la Swiss Library Service Platform (SLSP) a partire dal 29 febbraio 2024. Cogliamo l’occasione per esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti e apprezzamenti a Thomas Marty per il suo lavoro eccezionale e il suo impegno a favore della SLSP.
Da quando ha assunto la carica di direttore, a gennaio 2020, Thomas Marty ha contribuito in modo decisivo a plasmare e rafforzare la SLSP. Ma il suo lavoro per la SLSP era iniziato con funzione consultiva già nel 2014 e aveva conferito un impulso significativo allo sviluppo della nostra organizzazione. Particolarmente degno di nota è il suo impegno per l’avvio di swisscovery, avvenuto con successo nel dicembre 2020 e gestito magistralmente nonostante le sfide della pandemia di COVID.
Thomas Marty ha svolto un ruolo di primo piano nella transizione delle strutture interne, dalla fase di progetto a quella operativa e nell’ottimizzazione dei nostri servizi. Rimarchevole è anche il suo contributo allo sviluppo della strategia SLSP e alla riorganizzazione della governance, attuata all’inizio del 2024. Queste innovazioni, compresa l’introduzione del Consiglio di biblioteca, forgeranno a lungo termine il futuro della SLSP.
A nome di tutto il personale della SLSP, esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a Thomas Marty. È stato un onore e un piacere lavorare sotto la sua guida ispiratrice: sentiremo la mancanza della sua presenza motivante e della sua leadership improntata sulla stima. Facciamo a Thomas i nostri migliori auguri per il futuro.
Andreas Kirstein subentrerà a Thomas Marty il 1° aprile 2024. Andreas Kirstein è un leader comprovato, con molti anni di esperienza nel settore bibliotecario e una solida rete nella comunità. Andreas Kirstein opera da 35 anni nella biblioteca ETH di Zurigo e dal 1997 ne è il vicedirettore. In questi anni, nelle sue varie funzioni, ha accompagnato la transizione dal sistema di gestione bibliotecaria ETHICS ad Aleph, il predecessore dell’attuale sistema Alma.
Tra il 2014 e il 2017 è stato uno degli artefici della creazione di SLSP e successivamente ha guidato la transizione della rete NEBIS a SLSP, con particolare attenzione agli aspetti di gestione del cambiamento. Andreas Kirstein vanta un’esperienza pluriennale e un’ampia rete di contatti nel settore bibliotecario, oltre a una comprovata esperienza di leadership. Siamo lieti di dare il benvenuto ad Andreas Kirstein come nuovo CEO a partire dal 1.4.2024.