Ha una domanda su una fattura, si sta chiedendo perché sta ricevendo una fattura da SLSP AG o si sta chiedendo chi può contattare?
Di seguito abbiamo raccolto diverse domande e risposte sulle fatture di swisscovery.
Di seguito sono elencate varie domande e risposte.
Negli ultimi mesi, lei ha acquistato servizi a pagamento su www.swisscovery.slsp.ch e potrebbe aver ricevuto dei promemoria, che ora le vengono fatturati tramite SLSP. SLSP gestisce la piattaforma swisscovery per conto di circa 500 biblioteche in Svizzera e si occupa della fatturazione per loro conto.
SLSP emette fatture su base mensile per i servizi a pagamento che lei ha acquistato su swisscovery nel mese precedente a quello scorso (ad esempio, a maggio per marzo).
Utilizzi la QR-fattura ricevuta via e-mail per pagare le tasse. Può pagare la fattura QR con la sua applicazione di mobile banking o tramite e-banking. Il codice QR contiene tutte le informazioni necessarie per il processo di pagamento. La preghiamo di notare che se inserisce manualmente i dettagli del pagamento, deve inserire il numero di riferimento. I pagamenti senza numero di riferimento non possono essere assegnati e devono essere rimborsati. La sua fattura rimarrà non pagata.
Il codice QR per il mobile e l’e-banking è una funzione aggiuntiva della fattura. Tuttavia, funziona come un bollettino di pagamento convenzionale. Contiene tutte le informazioni necessarie, come il beneficiario, il conto, il numero di riferimento, la valuta, l’importo, ecc. Ciò significa che la fattura può essere pagata anche con i metodi di pagamento esistenti. Senza il mobile e l’e-banking, la fattura può essere pagata allo sportello di una filiale della Posta o con un ordine di pagamento in busta alla banca.
Nelle biblioteche in cui questo era possibile in precedenza, in genere sarà ancora possibile pagare le tasse direttamente in loco. Si informi in anticipo se questo servizio è ancora offerto. Tuttavia, una volta che l’SLSP ha fatturato le tasse, queste non possono più essere pagate in loco e devono essere pagate tramite QR-fattura. Le biblioteche hanno accesso solo alla piattaforma della biblioteca, ma non al sistema di fatturazione centrale dell’SLSP.
Purtroppo, questo non è possibile. L’SLSP è un fornitore di servizi per le biblioteche accademiche e universitarie in Svizzera e non gestisce un proprio sportello clienti.
In caso di domande su singole voci della fattura, la preghiamo di contattare direttamente la biblioteca indicata sulla fattura alla voce corrispondente. I reclami saranno accettati dalla biblioteca responsabile entro 30 giorni dall’invio della fattura.
L’SLSP emette una fattura collettiva per i servizi a pagamento forniti dalle biblioteche affiliate a swisscovery. La fattura indica da quale biblioteca è stato ottenuto il servizio corrispondente. Tuttavia, è possibile che i singoli servizi delle biblioteche non siano elencati nella fattura, in quanto non fanno parte di swisscovery e/o sono fatturati direttamente dalle biblioteche.
A tale proposito, consulti il tariffario. La preghiamo di notare che le biblioteche collegate a swisscovery determinano individualmente quali servizi su swisscovery trasmettere ai clienti della biblioteca e a quali condizioni.
Deve modificare i suoi dati personali (ad esempio, indirizzo postale, e-mail per l’invio delle fatture) direttamente nel suo account Switch edu-ID. Le biblioteche non possono modificare i suoi dati personali. La fattura le sarà inviata via e-mail. Il suo indirizzo postale preferito è stampato su di essa. Può impostarlo sulla piattaforma di registrazione. Può scegliere se utilizzare l’indirizzo del suo ufficio o quello privato come indirizzo postale preferito (swisscovery – gestione della tessera della biblioteca). Se desiderate modificare i dati di contatto degli account istituzionali, contattate la vostra biblioteca e includete l’ID utente nella richiesta. Gli account istituzionali non sono gestiti tramite un account Switch edu-ID.
Può modificare la sua lingua preferita nel suo account Switch edu-ID. Per la corrispondenza con lei, SLSP utilizzerà la lingua preferita inserita nella sezione “Dati personali”. Se avete un account istituzionale, contattate la vostra biblioteca, poiché questi account non vengono gestiti tramite un account Switch edu-ID.
Se non riceve alcun pagamento da SLSP dopo la scadenza del termine di pagamento, SLSP le invierà un sollecito di pagamento. Se non rispetta il sollecito di pagamento, riceverà un ultimo sollecito dopo 30 giorni. Se il pagamento non viene ancora ricevuto, la biblioteca che ha sostenuto le spese si riserva il diritto di bloccare temporaneamente il suo accesso a swisscovery fino all’avvenuto pagamento. Se non è in grado di pagare l’importo arretrato entro la scadenza finale, contatti direttamente la biblioteca in questione.
Si rivolga alla biblioteca in cui sono state sostenute le spese. Le forniranno un modulo di rimborso per i pagamenti in eccesso. Per motivi di protezione dei dati, l’SLSP non riceve alcuna informazione sul conto dai pagatori. Dopo aver ricevuto le informazioni sul conto, i rimborsi possono essere effettuati dopo un’adeguata verifica.
In swisscovery può visualizzare le tariffe associate al suo conto alla voce: Il mio conto > Commissioni. Le tasse mostrate qui possono ancora essere pagate direttamente in biblioteca (se la biblioteca offre questo servizio). Le tasse che sono già state fatturate e pagate non sono più visualizzate, in quanto queste tasse vengono trasferite al sistema di gestione finanziaria SLSP e da lì elaborate.
La SLSP raccomanda di effettuare i trasferimenti in CHF. L’importo residuo è dovuto al netto in CHF. Le spese per i pagamenti all’estero le saranno addebitate per intero. Per garantire che la SLSP o la biblioteca ricevano l’intero importo e che le venga accreditato correttamente, i dettagli della fattura devono essere corretti. Se non le è possibile trasferire l’importo in CHF, contatti la biblioteca in cui sono state sostenute le spese.
SLSP consiglia di pagare le fatture presso un ufficio postale del servizio postale statale “Die Post” in Svizzera, come alternativa ai costosi pagamenti all’estero. È facile pagare una fattura QR lì.
Per ricevere una nuova fattura, invii un’e-mail a swisscovery@slsp.ch con i suoi dati di contatto. Prima di farlo, si assicuri che l’e-mail della fattura con mittente SLSP non si trovi nella sua cartella spam.
SLSP invia solo un primo e un secondo sollecito di pagamento. Se ha ricevuto un sollecito di pagamento senza una fattura precedente, controlli la cartella spam dell’indirizzo e-mail memorizzato nel suo account Switch edu-ID come indirizzo e-mail preferito. SLSP invia le fatture o i solleciti di pagamento solo via e-mail e non per posta.
Il riconoscimento di un pagamento in entrata da parte di SLSP può richiedere alcuni giorni. In questo periodo possono quindi verificarsi delle sovrapposizioni. Se ha pagato la fattura per intero e ha fornito le informazioni di pagamento corrette, può considerare irrilevanti i solleciti di pagamento in arrivo.
Se la sua domanda non ha trovato risposta nelle Domande e Risposte di cui sopra, saremmo lieti se ci contattasse utilizzando il modulo di contatto.