Con il gruppo di test Primo Patrons, SLSP coinvolge utenti reali nello sviluppo continuo di swisscovery per garantire, attraverso test UX regolari, una piattaforma di ricerca intuitiva e adatta alle loro esigenze.
Il Primo Patrons Testing Group è un’iniziativa di SLSP dedicata ai test di usabilità, che dà voce agli utenti reali per contribuire attivamente allo sviluppo futuro di swisscovery. Attraverso questo progetto, invitiamo costantemente gli utenti a testare nuove funzionalità e miglioramenti, assicurandoci che swisscovery continui a evolversi nel modo più utile per i suoi utenti.
Per offrire un’esperienza di ricerca intuitiva ed efficiente, abbiamo bisogno del contributo diretto di chi utilizza la piattaforma ogni giorno. Mentre le competenze tecniche ci dicono come è progettato un sistema, solo gli utenti reali possono rivelarci come funziona nella pratica.
Attraverso test di UX condotti con utenti reali, colmiamo il divario tra lo sviluppo tecnico e le esigenze concrete degli utenti, rendendo swisscovery più intuitivo e facile da usare, e assicurandoci che la sua evoluzione sia davvero orientata al beneficio degli utenti.
Iniziativa in corso
La Piattaforma svizzera di servizi bibliotecari (SLSP) è un fornitore di servizi per le biblioteche e insieme a loro gestisce la piattaforma bibliotecaria nazionale swisscovery, che riunisce le informazioni scientifiche provenienti da 500 biblioteche in Svizzera.