I servizi opzionali comprendono un’offerta che va oltre i servizi di base e che viene utilizzata individualmente dai singoli clienti. Possono essere prenotati dai destinatari dei servizi a pagamento.
La gamma di servizi opzionali è elencata di seguito. Se siete interessati a un servizio, potete aprire un ticket nel SLSP Support chiedendo il servizio in questione.
L’onboarding dei nuovi clienti comprende vari aspetti, come la configurazione di Alma e Primo VE in base alle specifiche di configurazione di SLSP. SLSP pianifica ed esegue le migrazioni dei dati per i nuovi clienti. Le specifiche di SLSP per la struttura dei dati, il formato dei dati e la qualità dei dati sono decisive. Le biblioteche che desiderano aderire devono adattare i loro dati agli standard di qualità dei dati di SLSP in anticipo.
SLSP stima il costo del progetto, presenta un preventivo e svolge i compiti concordati. Per l’attuazione dei progetti di migrazione, può essere necessario il coinvolgimento di terze parti (Ex Libris, altri attori), che di solito agiscono come subappaltatori di SLSP.
SLSP esegue migrazioni di dati e mutazioni di inventario all’interno dei sistemi di gestione bibliotecaria Alma e Primo per conto di una o più biblioteche clienti. SLSP stima il costo del progetto, presenta un preventivo di spesa e svolge i compiti concordati. Per l’implementazione può essere necessario il coinvolgimento di fornitori terzi (Ex Libris, altri attori), che di solito agiscono come subappaltatori di SLSP.
Per le biblioteche clienti che sono in grado di svolgere il lavoro da sole, possono essere sostenuti costi aggiuntivi per l’utilizzo del supporto SLSP.
SLSP AG organizza un servizio di corriere per il prestito di supporti fisici come servizio opzionale. Il corriere di prestito consegna i supporti direttamente a una biblioteca cliente che partecipa al Corriere SLSP. A tale scopo, SLSP AG fornisce l’infrastruttura tecnica e l’elaborazione nei sistemi di gestione delle biblioteche Alma e Primo. Ciò consente agli utenti finali di ordinare i supporti fisici direttamente da swisscovery alla biblioteca di loro scelta e di ritirarli prontamente.
SLSP AG stipula un contratto separato per l’utilizzo di SLSP-Courier con la biblioteca cliente che desidera utilizzare questo servizio. L’accordo contiene l’ambito dei servizi. I costi di questo servizio sono addebitati alla biblioteca cliente su base trimestrale, secondo le tabelle di costo valide al momento dell’utilizzo del Corriere SLSP. Il Corriere SLSP può coesistere con i corrieri locali. Questo servizio di corriere locale è gestito dalla biblioteca cliente interessata.
Se necessario, i rapporti speciali (analisi, valutazioni, liste di lavoro) possono essere richiesti a SLSP AG a pagamento, come servizio opzionale, che viene addebitato in base al tempo e al materiale.
Una vista locale di swisscovery può essere creata secondo le linee guida del modello master (G14), ma può anche essere ulteriormente personalizzata. Ciò consente alle biblioteche clienti di implementare in swisscovery la vista locale standard con requisiti aggiuntivi rispetto alla propria identità aziendale e al proprio design (come definito in G14) e di personalizzarla ulteriormente.
Nell’ambito di un servizio opzionale, è possibile integrare in Primo VE fonti di dati esterne (metadati incl. link di accesso) che non sono registrate in Alma. L’integrazione di queste fonti di dati esterne può essere effettuata da SLSP per conto della biblioteca del cliente (a pagamento) o impostata autonomamente dagli IC auto-coordinati. Oltre a questi possibili costi di implementazione, la biblioteca cliente che effettua l’ordine deve sostenere i costi della licenza annuale per i record di dati integrati. Le fonti di dati esterne (prodotto opzionale) sono in linea di principio impostate localmente a livello di CI. Un prerequisito per l’integrazione di una fonte di dati esterna locale è l’acquisto del servizio “Individualizzazione della vista locale standard” (O5).
Supporto con l’uso dell’interfaccia API a livello IZ e con la configurazione Alma per l’integrazione di sistemi periferici:
SLSP supporta le biblioteche dei clienti su richiesta nell’uso dell’interfaccia API Alma a livello IZ e nella configurazione Alma per l’integrazione dei sistemi periferici. L’ambito dell’assistenza, il lavoro necessario e i costi sono specificati in un preventivo.
SLSP fornisce un’interfaccia attraverso la quale i dati relativi agli ordini di Alma vengono trasmessi alla biblioteca di stoccaggio. SLSP AG stipula un accordo aggiuntivo con la Kooperative Speicherbibliothek Schweiz per l’utilizzo di questa interfaccia, che specifica una tariffa forfettaria annuale e contiene una tabella di costi per i costi di supporto aggiuntivi associati.
L’assistenza per l’utilizzo di una Sandbox Standard Premium e i relativi costi di assistenza aggiuntivi sono addebitati come servizio opzionale alle tariffe orarie in vigore al momento.
Il Contratto di Servizio Master tra SLSP AG e il fornitore del sistema Ex Libris garantisce l’uso individuale aggiuntivo delle Sandbox Premium. Una biblioteca cliente può abbonarsi a una Sandbox Premium. Ex Libris carica in questa Sandbox i dati e le configurazioni della zona istituzionale in cui si trova la biblioteca del cliente. SLSP AG media questo abbonamento tra la biblioteca cliente/zona istituzionale ed Ex Libris. SLSP AG stipula un contratto di abbonamento con Ex Libris e, in aggiunta, un contratto di servizio con la biblioteca cliente interessata. Si applica il prezzo di abbonamento Ex Libris in vigore al momento. La biblioteca cliente in questione è supportata direttamente da Ex Libris. SLSP AG addebita una commissione annuale per la gestione del contratto.
Servizio di autenticazione per l’utilizzo di risorse con licenza da parte di “clienti privati” delle biblioteche clienti.
Questo servizio comprende la creazione di gruppi di utenti aggiuntivi IZ o specifici della biblioteca e l’assegnazione di condizioni e privilegi speciali selezionati nelle aree dei prestiti, del corriere e degli ordini di copie a livello di biblioteca cliente e/o IZ.
Questo servizio aggiuntivo offre 1 TB di spazio di archiviazione per gli oggetti digitali nell’ambiente cloud di Ex Libris.
Importazione di set di dati da una o più istituzioni che non sono gestiti in Alma in una vista separata in IZ per la verifica e la ricercabilità in swisscovery.
Fornitura di una vista aggiuntiva, specifica per il CI, in swisscovery, che viene ulteriormente personalizzata separatamente, oltre alla configurazione standard generale (corporate design della libreria del cliente). La vista può essere configurata dal rispettivo CI o da SLSP per un CI.
La soluzione basata sul browser consente agli utenti della biblioteca di prendere in prestito documenti locali in modalità self-service. Utilizzano il loro numero di tessera della biblioteca come login e possono quindi prendere in prestito i documenti in modo indipendente. La soluzione web è un’interfaccia che comunica con Alma in background. Tutti i prestiti riusciti vengono immediatamente visualizzati sullo schermo e nell’account dell’utente della biblioteca in swisscovery.
Si tratta di una soluzione semplice, pensata per le biblioteche di piccoli clienti, dove gli utenti hanno accesso anche quando i bibliotecari non sono presenti. Il servizio web è disponibile solo in inglese.
SLSP offre alle Zone Istituzionali la possibilità di utilizzare la propria area chiusa (Space) all’interno della piattaforma di collaborazione SLSP SLSPhere per l’archiviazione di documenti e per la comunicazione interna tra i membri di un IZ .
Il Consorzio delle Biblioteche Accademiche Svizzere è un’unità organizzativa all’interno di SLSP AG. Il Consorzio delle Biblioteche Accademiche Svizzere è responsabile dell’acquisizione delle licenze (acquisto o abbonamento) per i contenuti elettronici e i metadati associati per le biblioteche che partecipano al consorzio.
A seconda dell’ambito di validità, questi dati sono gestiti centralmente da SLSP AG nella Zona Rete (le licenze possono essere utilizzate da tutti) o decentralmente dalle singole biblioteche nelle Zone Istituzioni (licenze per singole biblioteche o gruppi di biblioteche). Ulteriori dettagli sono determinati da un concetto di gestione delle risorse elettroniche all’interno di SLSP e si basano sulle funzionalità del sistema di gestione bibliotecaria Alma.
I dati (metadati, dati del contratto di licenza) delle licenze acquisite consorzialmente possono essere archiviati, gestiti e attivati da SLSP in Alma per le biblioteche (Alma ERM).
Il servizio comprende la conversione e la migrazione delle copie e dei fondi desiderati dalla IZ della biblioteca proprietaria alla biblioteca di deposito IZ (fondi collettivi).
Ulteriori informazioni sui servizi di base o sulla gamma di servizi offerti da SLSP sono disponibili qui.
Ha domande generali sui servizi opzionali o desidera unirsi a swisscovery? Saremo lieti di ascoltarla utilizzando il modulo di contatto.