I servizi opzionali comprendono un’offerta che va oltre i servizi di base e che viene utilizzata individualmente dai singoli clienti. Possono essere prenotati dai destinatari dei servizi a pagamento.
La gamma di servizi opzionali è elencata di seguito. Se siete interessati a un servizio, potete aprire un ticket nel SLSP Support chiedendo il servizio in questione.
La SLSP pianifica ed esegue migrazioni di dati e progetti di integrazione per le nuove biblioteche aderenti. Ciò comprende diversi aspetti, come le configurazioni in swisscovery, la migrazione dei dati e l’introduzione a swisscovery con il materiale didattico della SLSP. Le biblioteche che intendono aderire alla SLSP devono prima adeguare i propri dati ai relativi standard in materia di qualità dei dati. La SLSP stima l’onere del progetto, trasmette un preventivo ed esegue le attività concordate.
La SLSP attua, una tantum o in modo ricorrente, modifiche dei dati e dell’inventario e automatizzazioni del trattamento dei dati all’interno di swisscovery per conto di uno o più beneficiari delle prestazioni. La SLSP stima l’onere del progetto, trasmette un preventivo ed esegue le attività concordate.
SLSP Courier è un servizio di corriere prestiti per media fisici. SLSP Courier consente di consegnare i media ordinati dalla biblioteca in possesso di tali media a un’altra biblioteca aderente al servizio SLSP Courier; la seconda biblioteca funge da luogo di ritiro. A tal fine la SLSP garantisce l’infrastruttura tecnica e l’elaborazione all’interno di swisscovery. Gli utentipossono ordinare media fisici direttamente da swisscovery in una biblioteca aderente a SLSP Courier di loro scelta e ritirarli tempestivamente entro un termine stabilito. Il costo di questo servizio viene fatturato trimestralmente alla bibliotecasecondo le tabelle dei costi in vigore al momento dell’utilizzo di SLSP Courier.
All’occorrenza i beneficiari delle prestazioni possono richiedere, a pagamento, rapporti speciali (analisi, valutazioni, liste di lavoro) come servizio opzionale, che vengono fatturati in base al dispendio effettivo.
Oltre a creare una vista (View) locale su swisscovery seguendo le linee guida del Master Template, è possibile anche personalizzarla. Ciò consente ai beneficiari delle prestazioni di personalizzare la Local View standard in swisscoveryimplementando ulteriori requisiti oltre a quelli legati ai propri Corporate Identity e Corporate Design.
Nell’ambito di un servizio opzionale è possibile integrare in swisscovery fonti di dati esterne (metadati incl. link di accesso) non registrate in Alma. L’integrazione di queste fonti di dati esterne può essere effettuata dalla SLSP per conto della biblioteca (a pagamento) oppure impostata autonomamente dalle IZ autogestite. Oltre agli eventuali costi di implementazione, la biblioteca committente deve sostenere costi di licenza annuali per i record di dati aggiuntivi integrati.
Su richiesta, la SLSP supporta i beneficiari delle prestazioni nell’utilizzo dell’API di swisscovery a livello di IZ e nella configurazione per l’integrazione di sistemi periferici. L’entità del supporto, il dispendio di tempo e i costi vengono stabiliti in un’offerta.
SLSP mette a disposizione interfacce, script e workflow specifici per collegare la Kooperative Speicherbibliothek Schweiz (biblioteca di conservazione cooperativa svizzera) a swisscovery. Ciò è necessario per garantire l’accesso all’offerta della Kooperative Speicherbibliothek Schweiz in swisscovery. Questo servizio comprende la manutenzione e il supporto di questa connessione.
Il supporto per l’utilizzo di una Sandbox Premium standard e gli oneri aggiuntivi associati vengono fatturati come servizio opzionale secondo le tariffe orarie valide al momento della richiesta di supporto.
Il Master Service Agreement tra la SLSP e il fornitore del sistema consente anche l’uso individuale di Sandbox Premium. Una biblioteca può sottoscrivere un abbonamento individuale a una Sandbox Premium. In questa il fornitore del sistemacarica i dati e le configurazioni della Institution Zone in cui si trova la biblioteca. La SLSP funge da intermediario per la sottoscrizione tra la biblioteca / Institution Zone e il fornitore del sistema. Si applica il prezzo dell’abbonamento valido al momento della sottoscrizione. La biblioteca verrà supportata direttamente dal fornitore del sistema. Per la gestione del contratto la SLSP addebita un forfait annuale.
SLSKey consente agli utenti abilitati di accedere tramite l’autenticazione Switch edu-ID alle risorse elettroniche concesse in licenza per una specifica biblioteca. Il servizio include la configurazione di SLSKey per la biblioteca e il supporto per l’integrazione tecnica di altri fornitori.
Questo servizio include la creazione di ulteriori gruppi di utenti specifici per IZ o biblioteca e l’assegnazione di condizioni speciali e privilegi selezionati per il prestito, il servizio di corriere e gli ordini di copie a livello di biblioteca e/o IZ.
Con questo servizio viene messo a disposizione dello spazio di archiviazione nel cloud ExLibris per salvare oggetti digitali.
Creazione di un’interfaccia locale in swisscovery con lo scopo di visualizzare i dati bibliografici (escluse le attività di prestito o di consultazione) memorizzati in Alma o importati come contenuto esterno.
Messa a disposizione di una vista supplementare specifica per IZ in swisscovery, personalizzabile separatamente in aggiunta alla configurazione standard generale (Corporate Design della biblioteca). La vista può essere configurata dalla stessa IZ o dalla SLSP per una IZ.
Questa soluzione basata su browser consente di prestare documenti locali agli utenti delle biblioteche in modalità self-service. Questi utilizzeranno il proprio numero di tessera della biblioteca per il login in modo da prendere in prestito i documenti autonomamente. La soluzione web è un’interfaccia che comunica in background con swisscovery. Il servizio web è disponibile solo in inglese.
La SLSP offre alle Institution Zone la possibilità di utilizzare un proprio spazio chiuso (Space) all’interno della piattaforma di collaborazione SLSPhere per l’archiviazione di documenti e la comunicazione interna delle biblioteche di una IZ e del relativo personale.
Su richiesta di singole biblioteche o gruppi di biblioteche, i dati (metadati, dati del contratto di licenza) delle licenze acquistate dalla SLSP possono essere archiviati, gestiti e attivati in swisscovery per le biblioteche (Alma ERM).
Il servizio prevede che le biblioteche possano ottenere chiavi CDI aggiuntive per una particolare biblioteca o campus (Inventory Management Group). Queste chiavi CDI contengono le risorse elettroniche attivate per gli Inventory Management Group selezionati e le risorse elettroniche attivate per l’intera IZ. Se necessario, tali chiavi CDI possono essere richieste a pagamento alla SLSP come servizio opzionale; la fatturazione avviene in base al dispendio effettivo.
Ulteriori prestazioni individuali una tantum vengono fornite dietro fatturazione su richiesta e per conto di un beneficiario delle prestazioni.
Ulteriori informazioni sui servizi di base o sulla gamma di servizi offerti da SLSP sono disponibili qui.
Ha domande generali sui servizi opzionali o desidera unirsi a swisscovery? Saremo lieti di ascoltarla utilizzando il modulo di contatto.